Il pollo farcito è una ricetta gustosa, perfetta per una cena in famiglia! Un risultato prelibato con ingredienti semplici e facilmente reperibili!
Preparazione: 10 minuti.
Cottura: 20 minuti.
Difficoltà: facile.
Ingredienti: petto di pollo, speck (o prosciutto cotto o crudo), formaggio (Fontina), sale, pepe, burro e olio. Vino bianco per sfumare.
Pulire il petto di pollo da eventuali ossicini e cartilagini, inciderlo a metà con un coltello (senza tagliarlo completamente). Farcirlo con speck e fontina o formaggio di vostro gradimento, chiuderlo e legarlo con lo spago (come si fa con un arrosto).
Salare e pepare esternamente, inserendo un rametto di rosmarino da entrambi i lati.
Mettere una noce di burro e 2 cucchiai di olio in una casseruola antiaderente. Far sciogliere il burro e adagiare il petto di pollo farcito nella casseruola.
Far rosolare bene da tutti i lati con fiamma vivace. Quando tutto il petto avrà preso colore, sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco e lasciare evaporare.
Mettere il coperchio e lasciare cuocere per 15/20 minuti. Rigirare ogni tanto per formare la crosticina e bucherellare i lati con una forchettina.
Non preoccupatevi se nel forare il pollo uscirà un po’ di liquido: mischiandosi con l’olio e il burro formerà una morbida salsina.
Opzionale: è possibile aggiungere 1/2 dado per insaporire il sughetto.
A cottura ultimata, spegnere il fuoco e lasciare riposare per 5 minuti. Spostare il petto di pollo su un tagliere e tagliare lo spago. Con un coltello grande, tagliare il petto a fette di circa 1 o 2 cm.
Impiattare coprendo le fette di pollo farcito con il sughetto rimasto.
N.B.: al posto dello speck, è possibile utilizzare del prosciutto cotto o crudo.
Buon Appetito!